Napoli e Roma distano solo poche centinaia di chilometri tanto che si ergono a capitali del sud Italia. Sin dagli albori della loro storia Roma e Napoli sono state spesso legate, infatti, Napoli è stata una delle colonie più ricche e belle dell'allora impero romano e nei secoli il loro rapporto non si è mai interrotto. 

Raggiungere Roma da Napoli è estremamente facile e soprattutto il percorso offre decine di meraviglie da vedere e ammirare. Ecco come raggiungere Roma da Napoli.

Cosa vedrete tra Napoli e Roma?

Il viaggio tra Napoli e Roma è sempre stato un piacere per gli occhi, infatti qualsiasi mezzo tu scelga di usare per raggiungere la città eterna  puoi goderti, posti unici e paesaggi mozzafiato senza allontanarti troppo dal tuo itinerario.

Raggiungere la città di Roma è estremamente facile: treno, bus, aereo ma soprattutto automobile offrono bellezze e posti imprevedibili. Ma scopri insieme a me qual è la scelta giusta per te.

Napoli-Roma in treno

Dalla storica stazione centrale di Carlo Cocchia in Piazza Garibaldi a Napoli è estremamente semplice raggiungere Roma. Dal cuore del centro storico partenopeo puoi raggiungere il bellissimo edificio del Dopoguerra della stazione di Roma Termini nel centro storico della città di Romolo e Remo, ma il percorso è pieno di bellezze.

Si inizia subito con la vista della bellissima stazione dell'alta velocità di Afragola, progettata da Zaha Hadid, uno dei migliori esempi di architettura contemporanea a Napoli, poi il percorso si divide tra quello regionale e quello ad alta velocità. Il percorso regionale è una vera goduria per gli occhi perché ci fa godere di panorami unici nel loro genere tra cui, il litorale Domizio e l'intero golfo di Gaeta con Formia, Sperlonga e la stessa Gaeta a farla da padrona.

L'alta velocità, invece, ci regala paesaggi bucolici dell'agro casertano, passando per uno scorcio del golfo di Gaeta prima di immergersi nel parco dei Castelli Romani affacciandosi sul lago di Albano e di Nemi, giungendo poi nel ventre di Roma. 

Informazioni:

  • Per andare da Napoli a Roma con l'alta velocità ci vogliono circa 1 ora e dieci e i prezzi dei biglietti partono da circa 40€.
  • Per andare da Napoli a Roma in treno ci vogliono circa 3 ore e i biglietti costano intorno ai 15€

Napoli-Roma in auto dal mare

Per chi è appassionato delle auto e della guida, il viaggio in auto da Napoli a Roma non può che essere un goduria per la mente e il corpo. Le due città sono collegate dall'autostrada che tra paesaggi campestri dell'entroterra campano e ciociaro ci porta in poco tempo a Roma, ma quello che ti proporrò oggi è un percorso un po' più lungo, ma ricco di paesaggi naturalistici e borghi pieni di cultura e tradizioni attraverso un percorso che affaccia tutto sul mare.

Partendo da Napoli, dal cuore del suo centro storico, ci dirigiamo verso i campi flegrei, dove tra paesaggi ameni e la storia della città di Napoli fuori le mura, veniamo accolti dalla bella Pozzuoli con il suo mare e il suo bellissimo anfiteatro romano, insieme ai profili di Procida e Ischia che ci delineano l'orizzonte.

Continuando sul litorale flegreo raggiungiamo il litorale Domizio che, dopo Minturno, ci porta ad attraversare il confine tra Campania e Lazio con il ponte strallato a due passi dal ponte Ferdinandeo sul fiume Garigliano nell'area archeologica di Minturnae con il quale crea un perfetto connubio tra innovazione e storia.

Entrati nel Lazio percorriamo la via Appia, che, ai tempi degli antichi romani, era colma di ville dei patrizi romani, di cui troviamo resti lungo il percorso; il percorso, poi, si immerge nel golfo di Gaeta e i suoi bellissimi borghi che affacciano sul mare, iniziando da Formia, con il suo bellissimo centro storico ricco di reperti storici ancora perfettamente conservati, passando per Sperlonga e ancora Gaeta.

Lasciando Formia e le sue sorelle, proseguiamo alla volta del Circeo con Terracina e i suoi resti archeologici come il tempio di Giove Anxur che svetta sull'acropoli della città antica. Salutiamo alle nostre spalle il Circeo e passiamo al litorale romano con le bellissime spiagge di Sabaudia, proseguendo con Anzio e i resti della villa di Nerone e Ostia con il suo lido.

Una volta percorso tutto il litorale tra Campania e Lazio non ci resta che costeggiare il parco dei Castelli Romani e i suoi laghi, salutando il complesso urbanistico dell'EUR e quello di Cinecittà e giungere al centro di Roma.

Informazioni utili:

  • Il viaggio da Napoli a Roma in macchina dura circa 2 ore e mezza

Napoli-Roma in aereo

Ultimo ma non per importanza, l'aereo. Il viaggio tra Napoli e Roma racconta una storia ultra millenaria, che puoi vivere in diversi modi, come ti ho mostrato prima, ma la chiosa di tutto questo non può che essere il viaggio in aereo. Da Capodichino il volo parte con un'inversione a U che ti permette di vedere tutta la città di Napoli a volo d'uccello dalle isole fino al Vesuvio, passando per la vista nitida dell'impianto ippodameo, tra cardi e  decumani, del centro storico, i castelli che svettano su tutta la città e infine il Mar Tirreno. Dopo poco meno di un'ora di volo, bisogna già mettere i seggiolini in posizione eretta e godersi l'atterraggio tra le spiagge del litorale romano e la foce del Tevere, prima di giungere a Fiumicino, dove con metro o bus possiamo raggiungere il centro di Roma.

informazioni utili:

  • Il viaggio da Napoli a Roma in aereo dura poco meno di un'ora. Il prezzo del biglietto varia in base alla compagnia e alla disponibilità al momento della prenotazione.

Questi sono solo alcuni dei migliori modi per raggiungere Roma, partendo da Napoli, la scelta tocca a te. Cosa aspetti? Corri a goderti le bellezze di Napoli e Roma.