Il Vesuvio, secondo i napoletani, è il protettore della loro città. Potrebbe sembrare ironico, soprattutto quando sappiamo quale è il potenziale di questo vulcano dalle prove di Pompei o Ercolano. Ma la gente vuole ancora scalare Vesuvio, forse per l'adrenalina o forse per la bellezza che fa sì che questo viaggio ne valga la pena.
Ci sono molti modi per raggiungere il Vesuvio, ma scriverò di quelli più popolari e più comodi. Ma appena prima di quella lista mi piacerebbe darvi alcuni consigli sul viaggio verso il Vesuvio:
- Indossate le scarpe comode. Vi arrampicherete quindi, infradito, sandali o ballerine non è la scelta migliore. In primo luogo, i vostri piedi potrebbero diventare davvero stanchi e il secondo è che potreste scivolare e persino ferirvi.
- Si dice „A Napoli non piove mai“, ma controllate il meteo comunque. Se pioverà pesantemente per la sicurezza dei turisti, non è permesso salire sul cratere.
- C'è una tassa d'entrata al parco naturale del Vesuvio - 10 euro e non è inclusa nei costi delle compagnie di trasporti privati. Il biglietto è gratuito per i bambini che non sono più alti di 1,2 metri. E il biglietto include una guida in italiano o inglese.
- Vi servirà circa 1:30 ore per visitare il cratere.
- Dopo aver finito la visita, non dimenticate di provare il vino Lacrime Cristi ricavato dalle uve che crescono sul Vesuvio. Potete provarlo al bar vicino alla fermata dell'autobus.
Ed ecco, i 5 migliori modi per arrivare al Vesuvio:
5 - Andare sul Vesuvio con un bus privato
Ci sono alcune compagnie di autobus private che stanno occupando il trasporto da Napoli al Vesuvio e ritorno. Il costo è più o meno 15 euro a persona. Ma ancora, dovrete acquistare il biglietto d'ingresso separatamente. La cosa buona è che queste aziende vi portano proprio vicino all'ingresso e più tardi vi prenderanno dallo stesso punto e vi riporteranno a Napoli.
4 - Andare sul Veusvio con i mezzi pubblici
3 - Andare sul Vesuvio in macchina
Potete venire con la vostra auto a noleggio, che non consiglio, perché a Napoli c'è molto traffico e guidare fino al Vesuvio è piuttosto complicato. Inoltre, dovete lasciare l'auto nel parcheggio a pagamento e da lì dovete camminare parecchio. Naturalmente, c'è un bus navetta dal parcheggio al negozio di biglietti, ma anche per quello dovrete pagare. Per me, non è il modo più conveniente, perché ci sono troppe cose a cui dovete pensare.
Ma se proprio volete godervi una visita a Pompei nel relax e l'intimità di un veicolo privato potete farlo con un prenotando un tour. Amalfidriver, ad esempio, organzza un tour privato di Pompei ed Ercolano che può garantire la comodità di un viaggio in auto ma senza la preoccupazione del parcheggio, lo stress della guida o altro.
2 - Scalare il Vesuvio
1 - Visitare Pompei, Ercolano e il Vesuvio
Secondo me, il modo più comodo e molto più economico è viaggiare fino al Vesuvio da Pompei o Ercolano. Proprio vicino alla stazione ferroviaria Ercolano Scavi o Pompei Villa dei Misteri della Circumvesuviana, ci sono alcune compagnie che offrono trasferimenti per il Vesuvio e ritorno. Il costo è di circa 7/10 euro in entrambi i modi e se state già pensando di visitare uno di questi siti storici vi suggerisco di pianificare la vostra giornata in questo modo: andate a visitare Pompei o Ercolano dal mattino e poi andate al Vesuvio. Sarà un po' più economico in questo modo.
Spero che da questa lista sceglierete il modo migliore per visitare il Vesuvio e che anche questi pochi suggerimenti all'inizio dell'articolo saranno utili in questo viaggio.
Visita il Vesuvio con Naples Pass: una card per mezzi pubblici e attrazioni a Napoli
Durante il tuo viaggio a Napoli avrai bisogno di prendere i mezzi pubblici per poter visitare il Vesuvio. Un modo intelligente preferito dai turisti per fare ciò è acquistare il Naples Pass.
Lascia un commento