L'autunno è la stagione perfetta per vivere Napoli, una delle mete turistiche più ambite al Mondo. Mare, bellezze paesaggistiche, monumenti, locali di gran lusso, tradizione gastronomica e quant'altro. La città di Napoli andrebbe visitata e vissuta 365 giorni all'anno, ma, ovviamente, ogni stagione ha le sue particolarità, che vi permettono di vivere Partenope secondo le caratteristiche di quel determinato momento.

L'autunno, ad esempio, ormai alle porte, è forse una delle stagioni migliori per poter conoscere appieno le meraviglie partenopee. Infatti, grazie ad un clima ancora mite, i mesi autunnali vi consentiranno di gustare tutte le bellezze della nostra città rendendovi appagati e soddisfatti. 

Autunno a Napoli: la temperatura ideale per passeggiate ed escursioni

20240918185431-autunno-a-napoli.png

Grazie al magnifico clima partenopeo, infatti, potrete gustare le nostre bellezze marittime, ed addirittura, potrete fare un bel bagno a mare fino ad autunno inoltrato! C'è chi, infatti, s'immerge nelle splendide acque del mar Tirreno anche a dicembre, nel periodo pre-natalizio!

Le azzurre acque posillipine della Gaiola e di Marechiaro, i litorali flegrei di Miseno e Miliscola, vi attendono per il vostro ultimo bagno. A Napoli, l'estate, a volte sembra non finire mai! Vi consigliamo, se potete, di utilizzare anche delle biciclette per poter raggiungere le ambite mete.

Una passeggiata in bici a Mergellina in direzione di Posillipo, o un bel tour in bike nella zona flegrea, saranno delle esperienze salutari e benefiche sia per il vostro corpo che per la natura circostante. In ogni caso, non temere che per te c'è sempre il Naples Pass a disposizione. Approfittane per sconti e vantaggi imperdibili!

Autunno a Napoli: dalle meraviglie dell'arte ai piaceri del palato

20240918190420-autumn-in-naples.png

Dopo un bel bagno corroborante, che vi consentirà di salutare la stagione estiva nel migliore dei modi, giunge il momento di conoscere in maniera approfondita le bellezze di Napoli. Infatti la maggiore mitezza del clima autunnale vi consentirà di fare più agevolmente delle lunghe passeggiate per il centro storico, alla ricerca dei più importanti monumenti partenopei, magari ancora con l'ausilio delle vostre beneamate biciclette, o con il supporto dell'efficiente sistema dei trasporti urbano.

Il Duomo di Napoli, le chiese di Santa Chiara e del Gesù Nuovo, il Cristo Velato e la Certosa di San Martino, questi sono solo alcuni dei più importanti best-seller storico-artistici da poter contemplare comodamente, grazie agli agi climatici dell'autunno. Ovviamente, il vostro tour autunnale dovrà necessariamente concludersi con un buon pasto ristoratore.

Allora concedetevi il piacere di gustare le tipiche prelibatezze gastronomiche partenopee: si comincia con la pizza e con le fritture e si finisce col babà e le sfogliatelle! Allora cosa aspettate? Mettetevi in viaggio! L'autunno partenopeo sta per arrivare!

Autunno a Napoli al chiuso tra musei e bellezza

20240918194251-autunno-napoli-museo.png

Se il vostro autunno a Napoli non è all'insegna del bel tempo, abbiamo anche dei rimedi contro la pioggia e i temporali improvvisi. In particolar modo, la nostra pronta alternativa corrisponde ai tanti musei che caratterizzano la città partenopea. Su tutti, vi menzioniamo il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Museo di Capodimonte, autentici vanti cittadini e non. 

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) è uno dei più importanti musei al mondo, forte di una collezione vasta comprendente statue, affreschi, mosaici e numerose mostre temporanee. Qui è possibile trovare numerosi tesori provenienti dagli scavi di Pompei ed Ercolano, ma soprattutto l' "Ercole Farnese" e la "Venere di Capua", le due opere più rappresentative del museo.

Un po' più periferico troviamo invece il Museo di Capodimonte, situato nell'omonimo palazzo reale con annesso famosissimo bosco. Parliamo anche qui di una delle più celebri istituzioni artistiche italiane, avente una collezione di opere d'arte che va dal Rinascimento al Barocco. L'opera più celebre è "Il Martirio di Sant'Orsola" di Caravaggio

Le sagre d'autunno a Napoli: un'esperienza da non perdere

20240923230107-autunno-a-napoli-funghi.png

L'attività assolutamente da fare a Napoli in autunno è la scoperta di almeno una delle tante sagre che si celebrano qui in questo periodo dell'anno. Il must è mangiare, mangiare tanto e bene, con un goccio di vino vicino che non guasta mai. Cosa mangiare? Andiamo a scoprirlo insieme.

La principale sagra è sicuramente quella della castagna, frutto simbolo dell'autunno, ancor di più di quello a Napoli (e in Campania!). La castagna viene proposta in diverse versioni, tutte squisite, su tutte ricordiamo le caldarroste e le marmellate. Le più importanti sagre della castagna sono quella di Montella e quella di Roccamonfina

L'autunno è anche tempo di vendemmia, dunque perché non dirigersi verso la Festa della Vendemmia di Taurasi? Lì potrai scoprire la bontà di uno dei migliori vini della Campania in un clima di festa popolare e gioia. Insomma, un'altra scoperta più che interessante in salsa autunnale. Ma non è finita qui.

L'altra sagra che caratterizza l'autunno a Napoli è quella di Cusano Mutri, dove si festeggia il fungo porcino in tutte le sue versioni. Che sia in un risotto, con della carne o anche con la pizza, tutto è a base di funghi. Il tutto in uno scenario caratteristico del borgo medievale della cittadina e con diversi spettacoli interessanti dal vivo.