Dalla costiera sorrentina alla costiera amalfitana

20190928133731eeòd.jpg

La bellezza della costiera, sia amalfitana che sorrentina, angoli e scorci che offrono decine di meraviglie che riempiono gli occhi e il cuore. Ogni chilometro delle due costiere poste spalla a spalla, separate dai monti Lattari, sembra essere un angolo di paradiso che è rimasto sulla terra. Da ogni angolo della penisola ci si sente avvolti da un caldo abbraccio del sole che non sembra mai voler lasciare questi posti, che si specchiano sulla limpida acqua del mar Tirreno dove quasi tutti i paesini affacciano.

Amalfi e Sorrento sono solo i capisaldi di una penisola che merita di essere visitata tutta, ma scopriamo insieme cosa c'è da vedere e soprattutto provare su tutta la costiera.

Le bellezze naturali della costiera

Come accennato qui sopra Sorrento e Amalfi insieme alle loro costiere sono tra i luoghi più belli del mondo, tant'è che sono famosi in ogni angolo del globo e sono spesso meta di viaggi indimenticabili che restano per sempre nel cuore.

Ciò che rende questi posti unici sono, soprattutto, le loro bellezze naturali: dal mare alla montagna passando per le spiagge e i percorsi lungo i fiumi e sui pendii. Di seguito raccontiamo alcuni dei posti più belli da poter visitare.

Vallone dei Mulini: l'antica valle del grano a Sorrento

Il vallone dei Mulini è uno dei paradisi che compongono la costiera. Un luogo splendido, una fenditura nella costa che è stata creata dall'erosione del mare sul costone tufaceo per migliaia di anni insieme alla grande eruzione con la quale si sono formati i Campi Flegrei . Il vallone deve il suo nome alla presenza di un grande mulino, ormai in disuso, che , fino agli inizi del Novecento, era stato utilizzato per la macina del grano.

Il vallone è una bellezza naturale unica nel suo genere, tanto che dopo la sua formazione la natura ha dato libero sfogo al suo estro. Infatti in questa valle quasi inaccessibile all'uomo, oltre alla bellezza dell'acqua che si incunea tra la roccia tufacea, custodisce anche alcune tra le specie erboree e animali quasi uniche al mondo.

L'area marina protetta di Punta Campanella

Tra le bellezze naturali della costiera sorrentina e quella amalfitana, non posso fare a meno di parlarti di punta Campanella e la sua riserva naturale con l'area marina protetta. La sua riserva protegge 40 km di costa che vanno da Sorrento fino a Positano, custodendo alcuni tra i paesaggi più belli del mondo e anche un fondale marino, ricco di specie, che lo rendono uno dei posti più incantevoli e misterioso di tutta la penisola.

Separata dalla bocca piccola dall'isola di Capri e protetta alle spalle dai monti Lattari, Punta Campanella, che deve il suo nome ad un'antica torre di avvistamento, diventa così uno scrigno in cui scoprire sentieri segreti con panorami mozzafiato, fondali marini profondi oltre 50 metri e altre bellissime attrazioni.

Sorrento e Amalfi: secoli di cultura e tradizioni

Oltre alle bellezze naturali le due costiere conservano anche secoli di cultura e tradizioni. Ci sono centinaia di attrazioni culturali e tradizioni popolari che variano da paese a paese e meritano di essere viste tutte, ma oggi ti mostrerò solo alcune tra le più belle attrazioni da visitare.

Il porto di Sorrento: Marina piccola e Marina grande

Tra le massime attrazioni della costiera sorrentina, non posso fare a meno di citarti Marina piccola e Marina grande, due degli sbocchi sul mare più famosi di Sorrento. Marina piccola è il porto di Sorrento e ha una grande importanza dal punto di vista storico in quanto sia in epoca greca-romana che nei secoli a venire i maggiori avvenimenti storici hanno preso piede proprio da qui.

Da umile porticciolo di pescatori, Marina piccola si trova ad oggi ad essere il porto più importante di tutta la penisola, a differenza di Marina grande che è diventato davvero un piccolo borgo marinaro. Famosa per il film "Pane, amore e fantasia" con Sophia Loren e Vittorio De Sica, Marina Grande è una delle aree più caratteristiche della penisola Sorrentina dove il tempo sembra essersi fermato. Protetta dal mare e da un alto promontorio, puoi giungere al borgo di Marina grande solo attraversa una porta di origini romane, oltre la quale sembra di tornare indietro nel tempo. Superata la porta si entra in quello che ha tutta l'aria di essere un antico borgo di pescatori che non ha ancora conosciuto il mondo moderno, con le sue piccole e colorate abitazioni a due passi dal mare e con la possibilità di godere di una delle viste più belle del mondo con il Vesuvio di fronte e l'intero golfo di Napoli ai lati. 

Sorrento e Amalfi: l'arte della penisola tra religione e musei

Oltre alle bellezze naturali, la penisola sorrentina offre anche una sconfinata vastità di bellezze architettoniche e opere d'arte di vario genere. Tra queste non posso fare a meno di citarti il museo di Correale di Terranova, villa Rufolo e il duomo di Amalfi.

Il museo di Correale di Terranova è uno splendido complesso che racchiude quasi tutta la storia della costiera sorrentina. Si va dai reperti archeologici della civiltà greco-romana fino alle opere collezionate nel corso degli anni dalla famiglia Correale di Terranova che racchiude tra le sue collezioni opere di artisti del settecento e dell'Ottocento napoletano.

Villa Rufolo, è un magnifico complesso situato nel centro storico di Ravello sulla costiera amalfitana, ed è un prezioso scrigno che contiene in sè la storia e la cultura di quella che fu la repubblica marinara di Amalfi. L'edificio presenta su di sè i segni della storia che ha visto  il susseguirsi di diversi stili architettonici che vanno da quello arabo a quello normanno, fino ad arrivare agli eclettismi del secondo Ottocento, ma il punto di maggiore interesse di villa Rufolo è il suo lussuoso giardino con un orto botanico che raccoglie le specie più rare e particolari di tutta la penisola.

Il duomo di Amalfi o cattedrale di Sant'Andrea apostolo è un complesso architettonico posto nella parte più alta della città di Amalfi dal quale si può vedere tutta la cittadina. Il complesso comprende al suo interno  due basiliche, il campanile e il Chiostro del Paradiso. Le diverse dominazioni mostrano il loro valore anche sull'aspetto esteriore del complesso tanto che dopo diverse modifiche la cattedrale ha iniziato più a somigliare ad una moschea araba che ad una vera e propria chiesa cattolica, ed è questo uno dei caratteri che la rendono unica nel suo genere.


Tutte queste attrazioni, bellezze e opere di alta caratura artistica sono solo alcune delle meraviglie che puoi visitare in costiera, e non solo ad Amalfi e Sorrento, ma ci sono anche centinaia di posti e bellezze particolari anche in altri posti che non ti ho citato come Maiori, Praiano, Ravello, Positano che meritano di essere visitati in ogni angolo. Proprio per questo se vuoi visitare la costiera non puoi fare a meno di rivolgerti a Goldentours, DMC Sorrento & Amalfi Coast, un tour operator che ti aiuterà a gestire la tua vacanza in costiera da poche ore a settimane intere, trattando la tua esperienza in ogni tuo aspetto dai trasporti al cibo passando per il pernottamento e le attrazioni che puoi visitare.

La penisola Sorrentina e la sua costiera ti aspetta, corri a visitarla.