Questi sono solo alcuni tra i più famosi usi e i costumi dei napoletani, ma non perdere l'occasione di scoprirne tanti altri vivendo la città in prima persona. 

Scopriamo usi e tradizioni di Napoli

Napoli è un agglomerato di usi, costumi e tradizioni che si annidano negli edifici nati dal tufo di cui è composta la stessa terra. Le abitudini dei napoletani sono famose in tutto il mondo, ma scopri insieme a noi i caratteri degli usi e costumi partenopei.

Tradizioni napoletane: tra storia e religione

A Napoli le tradizioni sono legate al tessuto sociale. Uniscono tutte le generazioni, dai bambini agli anziani, passando per gli adolescenti, tutti vogliono sentirsi partecipi di queste tradizioni.

Le tradizioni, non sono legate solo a eventi religiosi, ma si legano soprattutto ad avvenimenti storici e politici della città. E’ una partecipazione corale anche di chi si limita a seguire i cortei, ma anche di presenze occasionali che osservano la vita di tutti i giorni a Napoli.

L'importanza del cibo a Napoli

Accanto alle tradizioni religiose si affiancano, rituali quotidiani che sono propri di chi vive a Napoli, ma anche di chi la frequenta saltuariamente. Il cibo, ad esempio, è uno di questi rituali. Tutta la giornata del napoletano può essere scandita in base al cibo, si parte dalla colazione l'immancabile caffè, accompagnato da qualche dolcetto della tradizione napoletana, passando per il pranzo e la cena dove la tipica pizza partenopea la fa da padrona per chi mangia per strada. 

Parlare a Napoli: l'arte della gesticolazione

Passeggiando per Napoli vi capiterà sicuramente di incontrare un napoletano intento a discutere e a farlo soprattutto gesticolando. Dita chiuse che poi si trasformano in una rotazione del palmo della mano, che arricchiscono e decorano la discussione.

Se trovate un napoletano ad hoc potrebbe addirittura riuscire a capire di cosa si sta parlando a qualche metro di distanza. Il gesticolare napoletano corrisponde quasi ad una vera e propria lingua dei segni.


Napoli: un teatro a cielo aperto

A Napoli è nota anche l'arte di strada. Nei quartieri della città del Vesuvio pullula di artisti che con la sana arte dell'arrangiarsi partenopea, mettono in mostra tutte le loro abilità: dai pittori ai cantanti, fino ad arrivare agli attori e agli showmen a tutto tondo. Non perdetevi l'occasione di toccare con manco anche questa particolare branca dell'arte napoletana.