La costiera amalfitana, un patromonio dell'umanità

La costiera amalfitana è un tratto di costa della Campania che affaccia sul golfo di Salerno ed è situato a sud della penisola sorrentina. La si estende da Positano a Vietri sul mare ed è stata inserita, grazie alla sua bellezza paesaggistica nella lista dell’UNESCO in quanto patrimonio dell’umanità.

La costiera prende il nome dalla città di Amalfi, che può essere considerato il nucleo centrale dell’intera costiera, non solo per la sua posizione geografica ma anche per l’importanza storico-culturale che Amalfi ha avuto nel corso dei secoli.

La costiera amalfitana, la sua storia.

La costiera in antichità ha fatto parte dell’impero romano; ma nel corso dei secoli è stata attraversata da molti eventi politici e militari, ricordiamo qui la conquista longobarda di Amalfi avvenuta nel IX° secolo, conquista che durò pochi mesi giacché Amalfi si ribellò e si dichiarò repubblica indipendente. Il momento forse di minor gloria si ebbe nel XII° secolo quando fu conquistata dai Normanni e fu soggetta a molte depredazioni, soprattutto da parte di Pisa. L’ottocento fu invece il secolo della sua rinascita, infatti grazie al Grand Tour, la Costiera con la sua sconfinata bellezza rapì i turisti di tutta Europa. Dal secondo dopoguerra la Costiera amalfitana è diventata la meta preferita di moltissimi personaggi internazionali, i suoi paesaggi mozzafiato, la sua storia hanno contribuito a ribattezzarla “divina costiera”.

La costiera amalfitana, una meta imprescindibile per ogni amante della bellezza

La costiera amalfitana è una tappa obbligata per qualsiasi turista. Non si può infatti evitare di immergersi in un paradiso di tale bellezza. Del resto la costiera offre vari tipi di percorsi, il suo paesaggio è così variegato da accontentare qualsiasi gusto e qualsiasi esigenza. Rosato Private Tour al riguardo risponde proprio ai vostri desideri, organizzando tour privati, con guide esperte e competenti che vi guideranno nell’immersione di questo splendido paradiso terrestre. Autisti e guide turistiche e paesaggistiche della massima competenza, vi aiuteranno a scoprire Amalfi e gli altri luoghi simbolo della Costiera attraverso escursioni private locali e a terra e via mare. Insomma non dovete fare altro che andare sul sito e organizzare la vostra escursione. La costiera con le sue bellezze vi attende e Rosato Private Tour sarà lieto di guidarvi!